DIVERTIMENTI

Il pub in voga anche in Italia da alcuni decenni,  è considerato da molti giovani il locale per eccellenza dove gustare specialità della casa e bere qualche boccale di birra in compagnia. Le città in teoria sono piene di pub. Eppure pochi di noi sanno che il più delle volte, quando entriamo in un locale che riteniamo essere un pub, ci troviamo in realtà dentro una birreria. Che è altra cosa dal pub. Da noi, e in eguale misura negli altri Paesi dove la formula è stata importata, c’è stata una italianizzazione del pub, con alcune innovazioni che sono soltanto nostre, ma che lascerebbero indifferenti o allibiti chi nei veri pub invece ci ha passato e ci passa parte della sua vita, e cioè gli inglesi, gli scozzesi, gli irlandesi.


LA TAVERNA DI HOOK
Via Colombo, 65
Albisola Superiore
tel. 019-487131 cell. 335-8189262

 


BARCOLLO
Corso Bigliati, 92
Albissola Marina
Telefono 019/485090

MEDITERRANEAN PUB CAFE


OMBELICO 
Piazza dei Mille, 10
Albissola Capo 
Tel. 019/4002062


DOLPHIN'S PUB 
Via Repetto, 42
Albissola Marina 
Tel. 019/480926


FLAMENCO 
Viale Perata 8/10 r
Albissola Marina 
Tel. 019/481808

FLAMENCO, dove potete gustare la Paella Valenciana, Jamon iberico o la Tortilla con vino di Rioja.


OSTERIA ALLA MADONNA
Via Isola, 7
Albissola Marina 
Tel. 019/484794


EXTRO'  
Via Colombo, 45
Albisola Superiore (SV)  
Tel. 019.487006


 

I Cocktail

Le dosi consigliate per ottenerli.

Le Discoteche

    TIPI DI BICCHIERI
  • Altglas: cilindrico, per non esaltare né mortificare la schiuma; sottile, per dare già al tatto la sensazione della freschezza. Destinato pertanto alle ambrate Alt.

  • Balloon: forma a chiudere, per esaltare la schiuma; superficie ampia, per favorire lo scambio termico. Per birre da meditazione, corpose.

  • Boccale britannico: di vetro spesso, per conservare la temperatura di cantina; liscio, per evidenziare lo scarso perlage. Adatto alle ales e in particolare alle pale ales.

  • Boccale tedesco (Mass): spesso, per conservare la freschezza; lavorato, per valorizzare il perlage, cilindrico, con effetto neutro sulla schiuma. È il bicchiere universale, nato però per le märzen e per le export.

  • Calice a chiudere: la forma rastremata "alza" la schiuma, impedendole al tempo stesso di traboccare; il vetro sottile e liscio favorisce la formazione di condensa. Valorizza lager e pils. 

  • Calice a tulipano: la bocca svasata impedisce una schiumatura troppo abbondante e favorisce la percezione olfattiva al profumo. Per birre aromatiche, come le belghe d'abbazia.

  • Colonna biconica: vetro di spessore medio, forma allargata al centro, bocca a chiudere: per pils belghe e per bevitori che vogliono la schiuma decapitata dalla spatola.

  • Colonna conica: come il precedente, ma a imboccatura larga per controllare la schiuma. Adatto alle vivaci e profumate birre danesi.

  • Coppa: forma più o meno esattamente emisferica, che abbassa progressivamente la schiuma ed esalta il profumo.

  • Flûte: una forma essenziale per birre secche, di schiuma abbondante e da servire fredde: ecco l'identikit della pils.

  • Kölschglas: cilindrico, sottile, piccolo: il bicchiere più semplice per una birra tipica, quasi artigianale, a circolazione limitata.

  • Pinta: la forma a cono rovesciato e lo slargo subito sotto l'orlo neutralizzano qualsiasi velleità di schiuma delle bitter ales e valorizzano invece la cream delle stout.

  • Stivale: non importa che cosa ci si beve ma come si beve. La sua forma infatti gioca brutti scherzi agli inesperti. È il bicchiere dell'iniziazione alle confraternite studentesche in Germania.

  • Weizenbecker: capacità "fissa" di mezzo litro. La svasatura alla sommità serve a controllare l'abbondantissima schiuma di birre di grano, le weizen o weissbiere.

WWW.BIRRA.IT


su www.albissola.com