La Natività di piastrelle in maiolica dipinta da Gironimo Urbinato nel 1576 - Sacrestia di N.S. Concordia in Albissola Marina

Pannello in piastrelle di maiolica dipinto da Giovanni Giacomo Sciaccarama nel 1554 - Casa di Riposo

Museo della Ceramica - Trucco

Particolare di un'antica fabbrica di ceramica

Statuina di Sam Nicolò in terracotta ingabbiata e verniciata in giallo

Madonna del Rosario in terracotta ingabbiata e verniciata in giallo Cavallo in terracotta verniciata nera
 
DA VISITARE 

Il Museo del Centro studi Asger Jorn
Donato al Comune nel 1973 con importanti opere del maestro danese, il museo è situato sulla collina alle spalle del centro abitato.
Secondo la tradizione è stata la casa del Papa Giulio II della Rovere, mecenate degli artisti.
Si visita su appuntamento.
L’ Archivio Tullio d’ Albisola
Mecenate e figura singolare di poeta e artista Tullio Mazzotti costruisce rapporti profondi con il mondo dell’ arte.
Il suo archivio composto da lettere, oggetti, ceramiche è gelosamente conservato dall’ erede Esa Baldantoni.
Interessante l’ attigua piazza con un pavimento a ciottoli che rappresentano un disegno di Tullio d’Albisola, intitolato "Le Poete derobé des ses formes".
Vicino alla chiesa di NS. Signora della Concordia esiste il Museo d’ Arte Contemporanea di Albissola Marina, gestito dall’ amministrazione comunale, in cui si tengono saltuariamente mostre ed eventi d’ arte contemporanea.
 
Ad Albisola Capo sulla strada statale in direzione Genova segnaliamo il Civico Museo Manlio Trucco con una sezione dedicata alla produzione ceramica di Albisola dalla fine del XV al XIX secolo.
Il materiale esposto da lasciti, donazioni e depositi, ma soprattutto da scavi archeologici condotti nelle discariche delle antiche fornaci del territorio.
In quattro grandi pannelli sono state esposte le mappe dei tre centri storici di Albisola Marina, Capo e Superiore con l’ubicazione delle fornaci e i nomi dei proprietari, rispettivamente nel 1569, nel 1640/1641, nel 1798/1818 e nel 1882. Orario: 10.00-12.00/16.30-19.30, chiusura il lunedì  

Per informazioni : Museo Trucco Tel/Fax 019 482 741
E-mail : museotrucco@comune.albisola-superiore.sv.it

ASGER JORN  La sua casa Albissola Marina (Savona)
Casa Jorn, via D'Annunzio, 8 - Tel. 019400291 - proprietà pubblica
- La casa dell'artista contemporaneo Asger Jorn conserva, ceramiche, piatti, vasi, pannelli e tele raccolte dall'artista durante la sua permanenza in Liguria. Prenotazioni e informazioni:Comune di Albissola marina Telefono: 019 400291

 

La Scuola di Ceramica
Poco distante dalla stazione ferroviaria presso la Scuola media Massa. Piazza Sbarbaro Tel. 019.485785 gli appassionati possono visitare la scuola di ceramica, nata con un corso regionale biennale di formazione professionale svoltosi dal 1978 al 1980.
Continua la sua attività formando giovani ceramisti che diventeranno titolari di bottega.
Tra i molti servizi svolge in parallelo corsi di natura hobbistica e sostegno sociale.
 
Il Giardino Ivos Pacetti
Di fronte all’uscita dell’autostrada di Albisola Superiore e collegato alla fabbrica di ceramiche "Studio Ernan" è visitabile il "Giardino Museo", che raccoglie opere di artisti del ‘900.
 
In chiusura vi segnaliamo:
il Circolo degli Artisti
il Circolo Culturale Balestrini
il Centro Artistico Culturale Bludiprussia
il Circolo Culturale Bonelli
il Circolo Culturale Eleutheros
la Galleria Osemont
il Circolo Culturale La Stella

Questi circoli culturali e gallerie annualmente o stagionalmente organizzano mostre di arte.

Inoltre ad Albisola operano tre Associazioni :

l’Associazione Amici della Ceramica "Nicolò Poggi", con sede in via Isola , ad Albissola Marina; si rivolge ad hobbisti e appassionati di ceramica, organizzando corsi di lavorazione, tenuti da importanti artisti. (visita la pagina di Lina Poggi Assalni)

l’Associazione Ceramisti, con sede in P.za Giulio II, ad Albissola Marina; raccoglie le iscrizioni di botteghe artigiane non solo appartenenti ad Albisola, ma anche alla vicina Savona e Genova. Questa associazione ha lo scopo di rilanciare l’immagine della ceramica tradizionale organizzando mostre e fiere.

l’Associazione Culturale Comunicarte, con sede in Viale Perata 28 in Albissola Marina, organizza mostre e manifestazione in campo artistico, inoltre mette a disposizione dei soci alcuni servizi come ufficio stampa e altro. 

Antonella Marotta "tratto dal catalogo minimo - Associazione Culturale ComunicArte"

 

 

 


su www.albissola.com