DA NON PERDERE

Girando per le valli dalla natura direttamente sulla tavola.


Le Valli del Latte, dalla natura alla tavola. Le "Valli del Latte" è un itinerario turistico-tematico promosso dalla Comunità Montana Valli Stura e Orba che, attraverso 4 tappe, tocca i Comuni di Campo Ligure, Masone, Rossiglione e Tiglieto promuovendo artigianati di qualità, attività agrituristiche, piatti tipici ed elementi di interesse ambientale e paesaggistico. In particolare l'elemento caratterizzante della cultura rurale è rappresentato dal pascolo sociale del Pavaglione, gestito dal- la Cooperativa "Centro Allevamento Zootecnico" della valle Stura, che associa tutti gli allevatori del territorio. L'allevamento bovino ha portato anche alla nascita del "Latte delle Valli Genovesi" grazie alla quale la qualità e la genuinità del latte sono garantite facendo apprezzare anche i suoi derivati: lo stracchino molle, la ricotta e lo yogurt.

Per informazioni: Ufficio IAT Valli Stura e Orba - tel / fax 010.921055


I Musei del Parco : storia, cultura e ambiente a portata di tutti, oltre alle bellezze naturali il comprensorio del Monte Beigua offre anche una preziosa raccolta di testimonianze storiche, archeologiche e culturali che sono state sapientemente conserva te e catalogate all'interno di strutture museali presenti in alcuni dei Comuni del Parco: 

"Museo Penando" a Sassello (tel. 019.724100) con raccolte di minerali e fossili, reperti preistorici, manufatti medievali, esposizione di mobili, ceramiche, dipinti e libri

"Esposizione Archeologica Permanente" ad Alpicella (Va- razze) (tel. 019.93901) con raccolta di reperti rinvenuti in successive campagne di scavo effettuate in località Fenestrelle nel 1977

"Mostra del mondo contadino" ad Alpicella (Varazze) (tel. 019.918022) con esposizione di oggetti utilizzati quotidiana- mente nella tradizione rurale locale

"Tipica casa contadina" a Sciarborasca (Cogoleto) (tel. 010.9188142) con esposizione di utensili legati all'attività rurale raccolti all'interno della fedele ricostruzione di un'antica cascina

"Museo Civico Andrea Tubino" a Masone (tel. 010.926210) all'interno del quale sono conservati utensili e prodotti dell'artigianato locale, soprattutto ferro, ma anche vetro e ceramica.

"Museo della Filigrana" a Campo Ligure (tel. 010.921055) in cui vengono esposti gli oggetti più prestigiosi e preziosi realizzati dai maestri Campesi.


Un parco per 10 sviluppo sostenibile. In un territorio ricco di contrasti come la Liguria, stretta tra le montagne ed il mare, il Parco del Beigua costituisce uno spaccato esemplare della regione ove è possibile trovare, nel percorrere tratti anche di breve sviluppo, ambienti e paesaggi così di- versi tra loro, da lasciare stupefatto il visitatore impreparato. La contemporanea presenza di tanta varietà in uno spazio relativamente così ristretto rappresenta una preziosa risorsa da tra- mandare alle future generazioni; ecco, quindi, che il parco diventa un territorio speciale per la conservazione non solo della sua biodiversità, ma anche dell'identità culturale di ciascuna comunità presente al suo interno, nonché un laboratorio per la sperimentazione e lo sviluppo di attività compatibili.

In questo contesto si inseriscono gli interventi ed i progetti che l'Ente Parco ha già realizzato o ha individuato come prioritari nell'ambito dei propri strumenti di programmazione: dalle azioni di riqualificazione delle zone a più elevato grado di naturalità e di grande potenzialità ecosistemica (realizzate anche attraverso l'attuazione di un progetto comunitario UFE-Natura) ai periodici interventi di manutenzione e potenziamento delle aree verdi attrezzate e della rete sentieristica (effettuati con il coinvolgimento di operatori locali); dalle esperienze a supporto dell'agricoltura biologica alle strategie per un utilizzo sostenibile del patrimonio boschivo; dai programmi di gestione faunistica alle iniziative inerenti la promozione delle attività turistiche e la realizzazione di strutture ricettive funzionali al Parco; dalle offerte per la divulgazione scientifica e per l'educazione ambientale alle politiche di valorizzazione delle tipi che produzioni agroalimentari.


 
 

Torna su

www.albissola.com

Pagina precedente