I Monumenti 

posizionati sulle foto per leggere le didascalie

attendere che tutte le foto siano caricate

FIGULINAIA

E’stata riposizionata in p.zza del Popolo, nel suo luogo dove era stata posizionata in origine, la “Figulinaia” di Umberto Piombino (scomparso nel 1995). Si tratta di una copia in bronzo realizzata, con tecniche innovative, dalla Fonderia Artistica de Carli di Volpera del sig. Bonetto.

PANNELLO
un’opera realizzata da

 Umberto Piombino

 

 

 


PANNELLO

pannello dell'artista Milena Milani, di m 7 x 1,20, costituito da 210 piastrelle dipinte, realizzato nella Scuola comunale di ceramica con la collaborazione della ceramista Michela Savaia.

PANNELLO
un’opera realizzata da

 Milena Milani

 

 

 


Ercoleevecchio

ERCOLE
VECCHIO
un’opera realizzata da

 Alfredo Sosabravo

 Artista Cubano

 

 


FONTANELLA

La fontanella si trova sulla passeggiata in zona P.zza dei Talian.

FONTANELLA
IN MOSAICO
un’opera realizzata

 dagli studenti della

 classe V C del Liceo

 Artistico "Arturo

 Martini"

 


BAMBINAM1992

in piazzetta Nicolò Poggi, nel centro storico di Albissola Marina

RIPRODUZIONE
IN BRONZO
un’opera del Maestro

 Angelo Ruga dedicata ai

 bambini del campo di

 concentramento nazista

di Terezin.

 


ACQUARIO

Giampaolo Parini "ACQUARIO" pannello in ceramica cm 200 x 150 modellato e decorato sottovernice da Simona Parini Coordinamento Tecnico di Carlo Bernat per lo "Studio A" di Albisola Capo. Il pannello si trova in via Colombo.

PANNELLO
IN CERAMICA

 

 


ECOODELLMARE

Realizzato dall'artista Valter Boj - L’opera, intitolata "ECO DEL MARE" è composta da tronchi di cono in ceramica, foggiati al tornio e dipinti in ossido di cobalto e cristallina, poggianti su una lastra in acciaio, lucidato a specchio, in grado di captare gli umori del cielo. Le dimensioni sono un metro quadrato di base per un’altezza pari a tre metri. Degna continuazione delle opere realizzate dai grandi maestri del nostro secolo, il monumento richiama i concetti del mare e della mediterraneità aprendosi al concettualismo naturale di cui evoca contenuti e valori. iIl monumento è posto vicino al fiume Sansobbia. Inaugurato il 5 giugno 2004

MONUMENTO
ECO DEL MARE

 

 


Pannelloaartistico

BENESSERE SENZA CULTURA di KRISTIAN HORNSLET - Casa dell'Arte Albisola Capo - Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea 2003 - Si trova sulla passeggiata nascosto nella piazzetta del Bar PILAR

BENESSERE

SENZA

CULTURA

 

 


IlOMuroORaku 

Muro Raku - foto di E. Rescigno 2004

MURO RAKU
LEGGI

 

 


Giardinivvari

Giardini di Albisola Superiore

Giardini di Albisola Superiore

Giardini nella Villa Faraggiana - Albisola Marina

I giardini di Albisola Superiore e il parco giochi adiacente alla Villa Faraggiana.

Giardini dei Conradi - gennaio 2004

Giardini dei Conradi - gennaio 2004

Giardini dei Conradi - Gennaio 2004

I nuovi giardini dei Conradi ad Albisola capo


Orologiossolare 

Restaurato nel 1993 da G.P.Parini a cura del Rotary Club Savona e dall'amministrazione comunale di Albisola Superirore - Lo si trova adiacente alla chiesa di San Nicolò ad Albisola Superiore

OROLOGIO

SOLARE

Regolato sul
meridiano di
Albisola costruito
nel 1874 da G.
Mellini

Pannelloaartistico 

Quest'opera la si trova dietro SMS cafè in piazza chiesa.

SKIN

Studio Ernan

autore

BILI  BIDJOCKA


Monumentoaartistico 

Socle d'Albisola - monumento al mondo 2002 - lo si trova sulla passeggiata di Albisola S.

Monumento Il Mondo Capovolto


Scrittore

In via della rovere

nacque SPOTORNO 

scrittore archeologo

----

la storia lo ricorda

La casa di G.B. SPOTORNO


Monumento 

Monumento a tutti i caduti - Albissola Marina


Panchinarartistica

La Panchina "Ernan" alla fermata bus  di Marina


Pannelloxinxceramica

Questo pannello in ceramica lo si trova ad Albisola Capo tra la vecchia stazione e l'Aurelia. - foto R.Podestà

Pannello eseguito da Mario Rossello 1954 - ex stazione 


Sottopassaggio 

Inaugurato nel 2000 ad Albissola mare


Scrittore

Angelo Barile nacque in P.zza Chiesa il 12/06/1888

La casa di ANGELO BARILE


Monumenti

Monumento agli Alpini ad Albisola superiore.

Monumento ai Caduti ad Albisola Superiore Vicino al conume.

Monumento ai Caduti di Leonardo Leoncino ad Albissola Mare

Monumento agli Alpini e Monumento ai Caduti a Superiore


Castello

Il Castello

Castello

Risale all'epoca feudale l'origine del "Il Castello", fortilizio oggi adibito ad abitazione civile che si erge nella parte orientale di Albissola Marina, affacciato sull'attuale Piazza Vittorio Veneto. La fortezza si protendeva alquanto verso il mare ed era stata costruita con solidità, ma già nel 1583 era in stato di abbandono e una parte del recinto adibita a pubblico cimitero. Sulle rovine della parte meridionale fu eretta la chiesa di S. Antonio che aveva il campanile dove oggi sorge lo stabilimento balneare omonimo e la navata centrale ove si trovava la linea ferroviaria prima di essere trasferita a monte. Nella parte settentrionale fu costruito nel 1885 un palazzo in stile medioevale che ancor oggi reca l'impronta di fortilizio corredato di torre campanaria. Fino agli anni '70 era sede del Cinema Marconi poi venne chiuso, ora ci sono negozi.


Fontana

La fontana di fronte al comune di Marina


Pozzo*Garitta

foto maurizio frison 2008

foto maurizio friosn 2008

foto maurizo 2008

foto maurizio frison 2008

Questo antico angolo caratteristico ligure è una piccola piazza lastricata e circoscritta da costruzioni antiche con piccole scalette che portano all'ingresso. Dimora di antiche fornaci e studi artistici.


Ponte*Medioevale

Ponte Medioevale sul RioBasco

Ponte Medioevale sul RioBasco

Ponte Medioevale

Ponte medioevale e Fiume Riobasco - gennaio 2004

Il pittoresco ponte, che scavalca il Riobasco, è stato costruito in mattoni rossi da Guglielmo Fodrato a seguito del decreto datato 1215 del podestà Guglielmo Trucco, che ordinò la costruzione del ponte per permettere agli abitanti del Borgo di raggiungere la Chiesa di San Nicolò anche quando il torrente era in piena. Il ponte è tuttora agibile solo per il traffico pedonale.


Castellaro

Particolare

Il colle del castellare particolare Alberi

Il colle del Castellaro, le cui rovine sono visibili e visitabili alla sommità del colle, era adibito a postazione di difesa ma col passare del tempo perse la sua funzione e venne dimenticata e lasciata in completo stato di abbandono. C’è un piccolo sentiero inaugurato nel 1996 arricchito da pannelli didattici, con lo scopo di promuovere la fortezza, ora il sentiero è incolto e i pannelli sono stati rimossi.


Passeggiata

mosaico foto 2008

mosaico foto 2008

La vecchia ferrovia litoranea é stata utilizzata per creare una bella passeggiata sul mare con elementi architettonici tradizionali, ulivi e palme collegata da un lato, attraverso il vecchio ponte ferroviario, alla "passeggiata degli artisti" di Albissola Marina e dall'altra parte con il ponte che si collega con la nuova passeggiata inaugurata nel 2001 di Albisola Superiore. Ad Albissola Marina i lavori di ripristino della passeggiata a mare sono terminati, inaugurata nel 1963 la passeggiata è un monumento culturale per la cittadina ligure. Venti artisti hanno fornito gratuitamente al Comune i bozzetti.  Sin dai primi anni dalla sua realizzazione il Lungomare degli artisti presenta però difetti di conservazione con sollevamenti e distacco di maioliche. Per rimediare il Comune ha affidato all'architetto Giovanni Brino il compito di studiare qualcosa per il restauro della Passeggiata. Sono così iniziati i lavori. Ora la passeggiata continua e finisce alla vecchia galleria ferroviaria di Celle. Nonostante tante critiche e tanto cemento dovrebbe alla fine risultare una bella passeggiata che a differenza di quella di Albisola Mare è lontana dal traffico e dalle auto, sono state aggiunte piante. palme ed è stato fatto un murales. La passeggiata degli Artisti, unica al mondo nel suo genere, è formata da oltre 5.000.000 di piastrelline. "pagina passeggiata"


su www.albissola.com